Release details

2018-05-31 19:41 CEST
  • Print
  • Share Share
en it

Bio-on e GIMA TT danno vita ad una nuova società, per lo sviluppo e produzione di materiali innovativi per il mondo del tabacco

  • La nuova società AMT Labs S.p.A. (Advanced Materials Tobacco Labs) è stata creata da Bio-on S.p.A. ed è partecipata al 20% da Gima TT;
  • L'obiettivo di Bio-on e GimaTT è studiare e sviluppare nuovi materiali per il mondo del tabacco che, grazie alla tecnologia Bio-on saranno eco sostenibili e biodegrdabili al 100%. 

Bologna, 31 maggio 2018 - Bio-on S.p.A., quotata all'AIM su Borsa Italiana e attiva nel settore della bio plastica di alta qualità, naturale e biodegradabile al 100%, annuncia la creazione di AMT Labs S.p.A. NEWCO dedicata allo studio sviluppo e produzione di materiali innovativi per il mondo del tabacco. La società AMTLabs fondata da Bio-on S.p.A. e capitalizzata con 10 milioni di euro vede oggi l'ingresso di GimaTT, con una quota del 20 % per un investimento di 2.2 milioni di euroGimaTT è leader nella progettazione e nell'assemblaggio di macchine automatiche su base elettronica per il packaging dei prodotti derivati dal tabacco e in particolare di quelli di nuova generazione a rischio ridotto. Gima TT è controllata da IMA S.p.A. ed è quotata sul segmento Star di Borsa Italiana dall'Ottobre 2017.
"Sono estremamente soddisfatto di condividere assieme a GimaTT questa importante sfida - spiega Marco Astorri, CEO di Bio-on S.p.A. - Poter studiare e sviluppare nuovi materiali per il mondo del packaging e del tabacco attraverso la tecnologia messa a punto da Bio-on ci consente di immaginare un futuro pieno di novità interessanti". 
Il Professore Mauro Comes Franchini, Chief Scientific Advisor di Bio-on, aggiunge: "Il mercato del tabacco sta rapidamente trasformandosi ed il settore delle sigarette a rischio ridotto è protagonista di una forte innovazione che porterà nei prossimi anni lo sviluppo di una svariata serie di materiali innovativi e mai utilizzati fino ad ora. La sostenibilità si riconferma priorità in ogni settore".
Tutte le bioplastiche PHAs (poli-idrossi-alcanoati) sviluppate da Bio-on, sono ottenute da fonti vegetali rinnovabili senza alcuna competizione con le filiere alimentari; possono sostituire numerosi polimeri tradizionali oggi ottenuti con processi petrolchimici utilizzando idrocarburi; garantiscono le medesime proprietà termo-meccaniche delle plastiche tradizionali col vantaggio di essere completamente eco sostenibili e al 100% biodegradabili in modo naturale. AMTLabs espanderà la presenza di Bio-on e GimaTT anche nel campo dei materiali d'avanguardia consentendo alla società di entrare in un nuovo settore strategico. 

WEB LINK AMT LABS: www.amt-labs.it

Bio-on S.p.A., Intellectual Property Company (IPC) italiana, opera nel settore della bio plastica effettuando ricerca applicata e sviluppo di moderne tecnologie di bio-fermentazione nel campo dei materiali eco sostenibili e completamente biodegradabili in maniera naturale. In particolare, Bio-on sviluppa applicazioni industriali attraverso la creazione di caratterizzazioni di prodotti, componenti e manufatti plastici. Dal febbraio 2015 Bio-on S.p.A. è anche impegnata nello sviluppo della chimica naturale e sostenibile del futuro. Bio-on ha sviluppato un processo esclusivo per la produzione della famiglia di polimeri denominati PHAs (poliidrossialcanoati) da fonti di scarto di lavorazioni agricole (tra cui melassi e sughi di scarto di canna da zucchero e di barbabietola da zucchero). La bio plastica così prodotta è in grado di sostituire le principali famiglie di plastiche tradizionali per prestazioni, caratteristiche termo-meccaniche e versatilità. Il PHAs di Bio-on è una bio plastica classificabile al 100% come naturale e completamente biodegradabile: tali elementi sono stati certificati, da Vincotte e USDA (United States Department of Agriculture). La strategia dell'Emittente prevede la commercializzazione di licenze d'uso per la produzione di PHAs e dei relativi servizi accessori, lo sviluppo di attività di ricerca e sviluppo (anche mediante nuove collaborazioni con università, centri di ricerca e partner industriali), nonché la realizzazione degli impianti industriali progettati da Bio-on

www.bio-on.it
Informazioni per la stampa Bio-on - Simona Vecchies +393351245190 - press@bio-on.it - Twitter @BioOnBioplastic

Emittente
Bio-On S.p.A.
Via Dante 7/b
40016 San Giorgio di Piano (BO) Telefono +39 051893001
info@bio-on.it

 
Nomad
EnVent Capital Markets Ltd
25 Savile Row W1S 2ER London
Tel.+447557879200
Italian Branch
Via Barberini, 95 00187 Roma
Tel: +3906896841
pverna@envent.it
 

Specialist
Banca Finnat Euramerica S.p.A.
Piazza del Gesù, 49
00186 Roma
Lorenzo Scimia
Tel: +39 06 69933446
l.scimia@finnat.it

../../2000.jpg

Fondata nel 2012, Gima TT è leader nella progettazione e nell'assemblaggio di macchine automatiche su base elettronica per il packaging dei prodotti derivati dal tabacco e in particolare di quelli di nuova generazione a rischio ridotto (reduced-risk-products). GIMA TT è controllata da IMA S.p.A. per il 60,084%.
La società, con sede a Ozzano dell'Emilia (Bologna), ha chiuso l'esercizio 2017 con ricavi preliminari pari a 151,8 milioni di euro ed un organico di 138 dipendenti. GIMA TT ha debuttato il 2 ottobre 2017 sul segmento STAR del Mercato Telematico Azionario di Borsa Italiana.

Per ulteriori informazioni:

Marco Savini - CFO e Investor Relator - tel. 0516525111 - e-mail: savinim@gimatt.it
Maria Antonia Mantovani - Ufficio Stampa - tel. 051783283 - e-mail: mantovanim@ima.it
www.gimatt.it (sezione Investor Relations)

HUG#2196630