Release details

2017-06-14 00:50 CEST
  • Print
  • Share Share

3D Systems rafforza la leadership nel settore delle soluzioni sanitarie end-to-end con una nuova aggiunta alla sua ampia gamma di simulatori medici

  • Il nuovo simulatore sfrutta l'avanguardistica realtà virtuale 3D Systems per interventi chirurgici minimamente invasivi alla colonna vertebrale incredibilmente realistici
  • Creazione della prima piattaforma ibrida con colonna vertebrale generata tramite stampa 3D, strumenti medici e immagini simulate virtualmente
  • SPINE Mentor sarà presentato al SESAM di Parigi, stand n. EX22

ROCK HILL, Carolina del sud, 13 giugno 2017 (GLOBE NEWSWIRE) --  3D Systems (NYSE:DDD) ha annunciato in data odierna il lancio di SPINE Mentor Simbionix, un simulatore per esercitazioni sul campo e uno strumento di pratica per interventi chirurgici minimamente invasivi alla colonna vertebrale. L'impegno di 3D Systems in quanto leader nell'assistenza sanitaria di precisione 3D è quello di fornire soluzioni avanzate e innovative che spaziano dalla simulazione e dalla progettazione fino a strumenti e impianti chirurgici concreti. L'ultima proposta dell'azienda unisce simulazione, stampa 3D e strumenti medici allo scopo di creare una soluzione ibrida che vada ad ampliare ulteriormente la sua offerta nel campo delle esercitazioni per interventi chirurgici alla colonna vertebrale.

Una fotografia relativa all'annuncio è disponibile all'indirizzo http://www.globenewswire.com/NewsRoom/AttachmentNg/f5935583-87cb-45ae-8f24-d08e0592810b

Il lancio di SPINE Mentor rappresenta una proposta estremamente valida per neurochirurghi, anestesisti, chirurghi ortopedici e per la gestione del dolore al fine di esercitarsi e mettere in pratica le procedure. L'esperienza simulata raggiunge un maggior livello di realismo rispetto alle esercitazioni sui cadaveri e, al contempo, consente di affinare le proprie capacità e acquisire maggior sicurezza prima di eseguire interventi sui pazienti. 

L'accuratissimo simulatore SPINE Mentor è stato pensato per diverse procedure spinali, ad esempio la puntura lombare e il posizionamento di cateteri e tubi. Il sistema include una colonna vertebrale stampata in 3D per una palpazione accurata, un computer/monitor e un pad per la puntura estremamente realistico dotato di diversi strati anatomici (compreso il legamento giallo) per fare pratica con la penetrazione dell'ago. 

L'ambiente sicuro e realistico riproduce la risposta tissutale, fra cui la perdita di resistenza nell'entrare nello spazio epidurale, ed elimina la necessità di fare pratica con vera fluoroscopia, simulando immagini fluoroscopiche in tempo reale per l'intera colonna vertebrale. Durante la procedura si può manipolare un braccio a C e sistemi aptici dinamici imitano gli ostacoli anatomici, per un effetto di realismo concreto.

"Data la crescita nella domanda di simulatori dovuta alla riluttanza delle istituzioni mediche a fare esercitazioni sugli animali, 3D Systems continua a investire nello sviluppo di queste tecnologie per soddisfare i bisogni di un mercato in espansione" ha affermato Kevin McAlea, Executive Vice President di 3D Systems, General Manager, Metals and Healthcare. "Il nostro impegno per la salute dei pazienti e il nostro contributo alla chirurgia della colonna vertebrale non si limitano alle esercitazioni: all'interno della sala operatoria, l'innovativa tecnologia Direct Metal Printing (DMP) produce degli impianti spinali estremamente precisi."

SPINE Mentor sarà presentato all'incontro annuale della Society in Europe for Simulation Applied to Medicine (SESAM), che si terrà a Parigi (Francia) dal 14 al 16 giugno 2017. Allo stand n. EX22 di 3D Systems sarà possibile assistere a una simulazione procedurale completa delle tecniche di Spinal Cord Stimulation (SCS) e Loss of Resistance (LOR) e sperimentare la realistica manipolazione degli strumenti.

3D Systems

3D Systems fornisce una gamma completa di prodotti e servizi 3D, fra cui stampanti 3D, materiali stampati, servizi di produzione on-demand e strumenti di progettazione digitali. Il suo ecosistema supporta applicazioni avanzate partendo dal laboratorio di progettazione del prodotto per arrivare alla fabbrica e, infine, alla sala operatoria. Le soluzioni di precisione in campo Healthcare di 3D Systems includono tecnologie di simulazione, Virtual Surgical Planning e la stampa di dispositivi medici e dentali, così come strumenti chirurgici specifici per il paziente. 3D Systems, creatore della stampa 3D e ideatore di soluzioni 3D, ha dedicato i suoi 30 anni di storia ad aiutare aziende e professionisti a ottimizzare i propri prodotti e trasformare il proprio ciclo di lavoro, immettendo sul mercato prodotti innovativi e stimolando nuovi modelli di business.

Contatto investitori:
Stacey Witten
E-mail: investor.relations@3dsystems.com

Contatto media: 
Diane Parrish
E-mail: press@3dsystems.com

HUG#2113060