Release details

2017-03-23 14:05 CET
  • Print
  • Share Share
en it

ITALEAF: TerniEnergia sottoscrive contratto con STEG per impianto fotovoltaico: pipeline da 320 MWm in Tunisia

COMUNICATO STAMPA 23 MARZO 2017

ITALEAF: TerniEnergia sottoscrive contratto in Tunisia con STEG per il primo impianto fotovoltaico di una pipeline da 320 MW

TerniEnergia - prima smart energy company attiva nei settori dell'energia da fonti rinnovabili, dell'efficienza energetica, del waste e dell'energy management, quotata sul segmento Star di Borsa Italiana e parte del Gruppo Italeaf - nell'ambito del processo di internazionalizzazione del business EPC fotovoltaico, ha sottoscritto in data odierna il contratto con S.T.E.G. - Société Tunisienne de l'Electricité et du Gaz (STEG) per una commessa del valore di circa 12,5 milioni di dollari, relativa alla realizzazione in Tunisia di un impianto fotovoltaico di taglia industriale della potenza complessiva di 10 MWp.
Si tratta, in particolare, del primo impianto di taglia industriale che sarà realizzato in Tunisia nel quadro di una pipeline governativa del valore di USD 1 miliardo per una capacità totale di 1 GW (Tunisia Solar Plan), promossa da Selon Climate Action, la Direzione generale dell'energia del Ministero tunisino dell'energia e delle miniere, che prevede l'installazione di 320 MW di impianti in capo a STEG e 680 MW promossi e sviluppati da privati. La partnership tra TerniEnergia e STEG, promossa nell'ambito di una strategia di intese pubblico-private nell'ambito delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica, prevedrà anche l'erogazione di attività di formazione nei confronti del personale e dei tecnici della stessa STEG.
L'impianto sarà installato in località Tozeur, ai margini del deserto del Sahara e a sud-ovest della capitale Tunisi (da cui dista circa 450 chilometri). La commessa prevede l'attività di full EPC (engineering, procurement and construction), comprensivo della fornitura di moduli fotovoltaici e inverter. L'attività di cantiere prenderà il via entro la fine di marzo, mentre per la conclusione dei lavori è stato previsto un cronoprogramma di dodici mesi. Nel cantiere saranno impiegati a pieno regime oltre 200 lavoratori, con il coinvolgimento di società e ditte locali. Il progetto prevede importanti opere civili e un'area, che ricomprenderà 6 impianti fotovoltaici di piccole dimensioni, per la sperimentazione di nuove tecnologie. È prevista anche una collaborazione tecnologica con Steg Énergies Renouvelables.
Nel CDA programmato per la giornata di domani, 24 marzo 2017, TerniEnergia procederà alla costituzione di un'organizzazione stabile finalizzata alla realizzazione del progetto in Tunisia.

TERNIENERGIA (TER.MI), costituita nel mese di Settembre del 2005 e parte del Gruppo Italeaf, è la prima smart energy company italiana, impegnata a portare nel mondo soluzioni energetiche integrate e sostenibili. Organizzata in quattro linee di business (Technical services, Energy management, Energy efficiency e Cleantech), con circa 500 dipendenti e una presenza geografica in quasi tutti i Continenti, con sedi operative e commerciali, TerniEnergia sviluppa soluzioni, prodotti e servizi innovativi basati su tecnologie digitali e industriali per la filiera energetica.
TerniEnergia, anche attraverso le sue subsidiaries, persegue gli obiettivi di incremento della produzione di energia da fonti rinnovabili, del risparmio energetico e della riduzione delle emissioni, come stabilito dalla politica ambientale europea, e partecipa attivamente alla rivoluzione energetica della generazione elettrica distribuita e delle reti intelligenti.
TerniEnergia è il partner ideale per grandi utility, operatori della distribuzione e gestori delle reti, produttori di energia, pubbliche amministrazioni, clienti industriali e investitori che intendono realizzare grandi progetti per la produzione di energia rinnovabile, sistemi e impianti moderni ad elevata efficienza energetica, soluzioni per la gestione e la manutenzione delle infrastrutture e degli impianti elettrici. TerniEnergia, attraverso una completa offerta tecnologica e commerciale, sviluppa e fornisce tecnologie, servizi e soluzioni rivolte a clienti pubblici e privati consumatori di energia. TerniEnergia è quotata sul segmento STAR di Borsa Italiana S.p.A..

Il presente comunicato stampa è disponibile anche sui siti internet delle Società: www.italeaf.com e www.ternienergia.com.

Certified Adviser

Mangold Fondkommission AB opera come Certified Adviser per Italeaf sul mercato NASDAQ OMX First North.
Per maggiori informazioni: 
Filippo Calisti
CFO - Italeaf S.p.A.
E-mail: calisti@italeaf.com

Mangold Fondkommission AB
Tel. +46 (0)8 5030 1550
info@mangold.se

Italeaf S.p.A., costituita nel dicembre 2010, è una holding di partecipazione e un acceleratore di business per imprese e startup nei settori dell'innovazione e del cleantech. Italeaf opera come company builder, promuovendo la nascita e lo sviluppo di startup industriali nei settori cleantech, smart energy e dell'innovazione tecnologica. 
Italeaf ha sedi operative in Umbria a Terni e Nera Montoro nel Comune di Narni, a Milano e Lecce; ha filiali internazionali a Londra e a Hong Kong ed un centro di ricerca localizzato all'interno dell'Hong Kong Science and Technology Park. La società controlla TerniEnergia, quotata sul segmento STAR di Borsa Italiana e attiva nei settori delle energie rinnovabili, dell'efficienza energetica e del waste management, Skyrobotic, azienda di sviluppo e produzione di droni civili e commerciali nelle classi mini e micro per il mercato professionale, Numanova, attiva nella produzione di polveri metalliche per la manifattura additiva e l'industria metallurgica avanzata, e Italeaf RE, società immobiliare. 

COMUNICATO STAMPA
Mar 23, 2017

HUG#2090118